Siamo

Arte Scienza ed Esperienza

L’azienda agricola Del Vento Sabino ha origini lontane nel tempo, certamente dal 1700. La vitivinicoltura pertanto, nella nostra famiglia è stata vissuta e continua ad essere vissuta attraverso il tempo, in tutte le sue sfaccettature e cambiamenti, tecnici, tecnologici, economici e culturali. Una sola cosa è rimasta immutata nel tempo: la coltivazione dell’Uva di Troia, vitigno tanto affascinante nelle sue sfumature sensoriali quanto misterioso nelle sue origini.

Abbiamo

Uno dei pilastri dell’Enologia Pugliese

Per quanto riguarda le origini del vitigno Uva di Troia, le ipotesi sono tante e fantasiose, alcune, motivate  dal  tentativo di sfruttare similitudini nel nome o altro per dare paternità commerciale al vitigno e al vino  che ne deriva,  ma è sufficiente dare uno sguardo alle giuste fonti storiche per smentire tutti i millantatori. Per quanto riguarda le origini, distinguerei una origine e diffusione Genetica ed una origine e diffusione colturale. Quella genetica è incerta e propenderei per una provenienza dall’altra parte dell’adriatico. Per quanto riguarda le origine e diffusione colturale questa è certamente Canosina come dimostrano le fonti scritte e le tradizioni orali.

Offriamo

Il Connubio del Siamo ed Abbiamo

La  benevolenza della natura è il   renderci  partecipi di profumi, sapori, e visioni uniche ed irripetibili, specifiche di ogni territorio.  La saggezza dell’uomo è quella di riconoscere e rispettare   la natura con  i suoi tempi ed i suoi equilibri. L’arte di saper coltivare la terra consiste proprio in questo, riconoscere e rispettare i tempi e gli equilibri della natura rispettando contestualmente le giuste esigenze umane. Tutto questo non lo si impara dall’oggi al domani, ma attraverso secoli di esperienza. Da questa secolare esperienza deriva la nostra filosofia del produrre: “la natura ha i suoi tempi, il vino segue i tempi della natura noi seguiamo i tempi del vino”.

Scegliendo noi

La Nostra Storia

Il nostro ramo della famiglia Del Vento si occupa da sempre di agricoltura. Siamo stati lo siamo e lo saremo sempre i primi ad innovare in agricoltura e non solo. Innovazione intesa come migliorare senza distruggere senza alterare quel profondo equilibrio uomo-natura, tecnica-tradizione.

Dott. Agr. Sabino Del Vento.